Ci sono diverse possibili cause per l'aumento degli infortuni. Tra queste cause vi sono le condizioni ambientali, l'errore dell'operatore, il guasto dell'apparecchiatura, il sovraffollamento, l'alloggiamento ruvido, ecc.

1 Ambientale – Vento e pioggia

Vento

Il vento è spesso un fattore di lesioni causate dai gonfiabili. Ci sono stati casi di improvvise raffiche di vento che hanno soffiato sui gonfiabili. Nel luglio del 2005, “almeno tre bambini sono rimasti feriti quando una raffica di vento ha fatto volare in aria un castello gonfiabile. I bambini sono caduti da 25 a 35 piedi e sono atterrati sul marciapiede. Un bambino è stato ricoverato in terapia intensiva; altri due hanno richiesto un intervento chirurgico.

Piovere

Un'altra condizione ambientale pericolosa per le giostre gonfiabili è la pioggia. Le giostre possono diventare scivolose e le persone possono scivolare giù dal gonfiabile causando lesioni. La pioggia può anche creare problemi alle condizioni del terreno infangando il terreno. Ciò può impedire che il gonfiabile venga picchettato correttamente o sufficientemente.

2 Cause umane: sovraffollamento, errore dell'operatore e altre cause

Sovraffollamento

Il sovraffollamento è un pericolo identificato per le giostre gonfiabili. Nel giugno del 2004 “otto bambini sono rimasti feriti in una caduta di 20 piedi da una giostra gonfiabile dopo che la giostra è crollata. I bambini sono stati portati in ospedale per il trattamento delle ferite riportate, la maggior parte delle quali di lieve entità.

Il sovraffollamento può verificarsi per molte ragioni. Il motivo del sovraffollamento può essere semplice poiché gli operatori non sono a conoscenza del numero massimo di occupanti. Altre volte gli occupanti possono causare essi stessi il sovraffollamento, o non ascoltando l'operatore o non leggendo la segnaletica se presente.

Errore dell'operatore

Troppi operatori considerano le giostre gonfiabili "grandi e morbide" e relativamente innocue.

Nel maggio del 2005 una donna di 24 anni è morta per le ferite riportate. Ha subito una caduta da una parete da arrampicata gonfiabile. Normalmente, l'assistente di corsa indossa una cinghia intorno alla vita o la aggancia alla piattaforma sottostante per prevenire la caduta di uno scalatore; tuttavia, l'inserviente che stava lavorando con la vittima apparentemente non aveva agganciato la cinghia intorno alla sua vita e non la teneva in modo errato. Le gambe e la parte inferiore del corpo hanno colpito la base gonfia e la testa e la parte superiore del corpo hanno colpito il pavimento, provocando un grave trauma cranico. Morì a causa di queste ferite tre giorni dopo.

Durante tutta la ricerca c'è stato un tema ricorrente; che avere operatori attenti e adeguatamente formati è il primo passo per ridurre gli infortuni sui divertimenti gonfiabili.

Altre cause

I guasti alle apparecchiature, sebbene rari, possono essere molto pericolosi. I cavi che sono stati riparati in modo improprio o le attrazioni gonfiabili che sono state rapidamente riparate possono causare gravi lesioni. I ventilatori che smettono improvvisamente di funzionare possono far sgonfiare la giostra rapidamente e spesso senza preavviso. Questo può portare a situazioni molto pericolose.

Il fattore umano può spesso entrare in gioco. L'alloggiamento grezzo su un giro gonfiabile può essere molto pericoloso, specialmente su uno scivolo gonfiabile o su un altro giro alto. Un bambino potrebbe perdere l'equilibrio e cadere, ferendosi potenzialmente.

Un altro problema che si verifica nell'industria dei gonfiabili è la comunicazione insufficiente o la formazione dell'operatore. Nell'aprile del 2005, “un giro gonfiabile è stato portato via da un forte vento con dentro una bambina di 5 anni e sua sorella di 22 mesi. Le ragazze hanno riportato solo lievi ferite. I genitori delle ragazze hanno noleggiato la giostra, un castello gonfiabile in cui i bambini rimbalzano. Dicono che il modulo di liberatoria che hanno firmato avverte dei pericoli che i forti venti rappresentano per le giostre gonfiabili, ma che non hanno mai letto i documenti. Dicono che la società di noleggio avrebbe dovuto avvisarli.

Scritto da Doris di East Gonfiabili.